Le persone che devono convivere con una forma di demenza spesso trovano difficoltà nel vestirsi. Possono, ad esempio, avere difficoltà a maneggiare gancini e bottoni, non ricordare dove sono i vestiti che cercano o in che ordine devono indossarli. A volte capita che vogliano indossare sempre lo stesso vestito.
Cosa si può fare per il nostro caro quando ha difficoltà nel vestirsi?
-
Aiutarlo senza sostituirsi a lui nelle operazioni che è ancora in grado di fare
In questo modo ci saranno una maggiore percezione di autonomia e, anche in queste piccole attività routinarie, un costante esercizio. Ad esempio, se la persona a livello motorio è ancora in grado di vestirsi ma ha difficoltà di memoria, non è necessario aiutarla materialmente a vestirsi; può essere sufficiente mostrare come si mette una maglietta o passarle i vestiti nell’ordine giusto.
-
Dare tutto il tempo di cui necessita e non fare al posto suo per “fare più in fretta”.
E’ basilare dare il tempo necessario, incoraggiandolo e rassicurandolo senza sottolineare gli errori che fa, in quanto potrebbe perdere l’interesse a provare.
-
Dare la possibilità di scegliere cosa mettere non con domande generiche
Domande generiche (“come vuoi vestirti oggi”) possono essere fonte di stress, confusione e frustrazione. La persona si potrebbe trovare spiazzata di fronte alla scelta fra le molteplici alternative possibili. Dare la possibilità di scegliere tra due vestiti che abbiamo già messo sul letto o che teniamo in mano (es. “vuoi questo vestito nero oppure questo vestito a fiori?”) è una strategia utile per permettere alla persona di scegliere quello che più la aggrada senza andare in confusione.
-
Proporre vestiti facili da indossare.
Proporre vestiti che non siano difficili da indossare può essere un’ulteriore facilitazione che permette il mantenimento dell’autonomia nel vestirsi. Pensiamo, ad esempio, come un reggiseno che si allaccia sulla schiena sia molto più difficile da indossare rispetto ad uno che si allaccia davanti, o come cerniere lampo lunghe e chiusure con velcro siano meno ostiche rispetto ai classici bottoni. In altre parole, se notiamo che il nostro caro ha difficoltà ad indossare un indumento per le sue caratteristiche poco pratiche, invece di sostituirsi a lui, diventa più funzionale, per il mantenimento dell’autonomia, trovare un indumento più facile da indossare o modificare l’indumento in modo che sia più pratico.
-
Sostituire gli abiti sporchi con degli abiti simili.
Come affermato in precedenza, ci sono persone che vogliono indossare sempre lo stesso vestito; in questi casi può risultare utile comprare abiti simili al preferito per sostituirli con discrezione quando sono da cambiare.
Dott.ssa Milena Barone
E’ stato interessante questo articolo su come aiutare le persone con demenza che hanno difficoltà nel vestirsi? Iscriviti al gruppo su facebook “Alzheimer e demenza: un aiuto per le famiglie” per restare aggiornata/o su argomenti inerenti all’età senile ed avere occasioni di condivisione di esperienze e confronto.
Leave A Comment