Psicoterapia e patologie neurologiche:
un aiuto mirato in caso di patologie neurologiche e cerebrolesioni
Quando i media parlano di malattie neurologiche e/o di cerebrolesioni acquisite, tendono spesso a concentrarsi sugli aspetti medici. Ciò è comprensibile, poiché se pensiamo, ad esempio, all’ictus cerebrale, ai traumi cranici o a qualche forma di malattia neurologica (es. Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, SLA), ci accorgiamo che parte di queste malattie sono croniche e/o degenerative. Ciò vuol dire che non si tornerà allo stato di salute in cui i sintomi erano assenti. Non solo. Può anche capitare che tali sintomi peggiorino nel corso del tempo.
Ma, se riflettiamo su questi aspetti, sarà chiaro come in una situazione di questo tipo ci sia bisogno di trovare nuove strategie per fronteggiare le difficoltà emotive e cognitive incontrate. Tali difficoltà, tuttavia, non possono essere unicamente affrontate con l’approccio farmacologico.
Difficoltà in queste situazioni
Sono tante le difficoltà che si presentano di fronte a queste situazioni. Per citarne alcune:
- fatica ad accettare la nuova condizione di vita da parte del diretto interessato e della famiglia
- senso di inadeguatezza
- ansia, paura o senso di colpa
- non saper più chi si è
- non sapere cosa aspettarsi
- difficoltà nel gestire la rabbia o l’irritabilità
- umore depresso
- difficoltà a livello relazionale e sociale
- difficoltà di coppia
- disturbi del sonno
- disturbi sessuali
È fondamentale, in questi casi, sentirsi ascoltati ed aiutati da uno psicologo che possa:
- accogliere le emozioni vissute, aiutando nell’elaborazione delle stesse
- informare sulla malattia
- aiutare ad accettare una nuova realtà e un nuovo stile di vita, cercando nuove strategie per affrontare le difficoltà quotidiane incontrate.
Psicoterapia ai familiari
Il sostegno psicologico si rivela utile anche per i familiari, in quanto persone che si prendono cura. Questi ultimi, infatti, si trovano improvvisamente a dover fare i conti con la stanchezza, con una situazione difficile che a volte non permette di curare le relazioni sociali e familiari. Ciò conduce spesso a senso di inadeguatezza, rabbia, frustrazione, tristezza e sensazione che la propria vita stia sfuggendo di mano.
Vorreste che venissero approfondite alcune parti di questo articolo sulla psicoterapia e patologie neurologiche? Scrivetelo in un commento oppure non esitate a contattarmi in privato se avete bisogno di chiarimenti.
Dott.ssa Milena Barone – Psicologo di Padova
Per approfondimenti su altri argomenti che riguardano la neuropsicologia: www.neuropsy.it
PSICOTERAPIA e PATOLOGIE NEUROLOGICHE