sindrome del tramonto demenza

Sindrome del tramonto, ne avete mai sentito parlare? Colpisce alcuni anziani con demenza quando inizia a fare buio (o quando si trovano in ambienti poco illuminati) ed è caratterizzata dalla comparsa o dal peggioramento serale di alcuni sintomi che durante il giorno non sono presenti o sono meno marcati.

I sintomi della sindrome del tramonto possono riguardare uno stato confusionale, disorganizzazione del pensiero e del linguaggio, disorientamento spazio-temporale, agitazione, comportamenti aggressivi. Cambi repentini di ambiente possono agire negativamente sulla sindrome del tramonto.

La sindrome del tramonto è dovuta a due fenomeni:

1) la stanchezza. Anche a noi accade la sera di percepire una “stanchezza mentale”. Per una persona con demenza, le cui energie mentali sono ridotte, non è necessario aver lavorato per essere stanca alla sera; è sufficiente il sovraccarico di stimoli visivi e uditivi a cui giornalmente siamo tutti sottoposti, per essere stanchi e affaticati;
2) la sera c’è meno luce per cui tutto risulta meno nitido. La poca luce, infatti, agevola la perdita dei punti di riferimento dati dall’ambiente che appare come nuovo e ostile.

Dunque cosa si può fare per la sindrome del tramonto?

1) Apportare modifiche all’ambiente. In particolare, può essere utile un sistema di illuminazione che eviti zone di ombra o penombra.
2) Ridurre al minimo le richieste durante le ore serali. Per “richiesta” si intende anche quella di fare attività che impegnino e stanchino fisicamente e mentalmente. Sono, invece, consigliabili attività tranquille e rilassanti come, per esempio, un bagno caldo, della musica rilassante o qualsiasi cosa che rassereni la persona, tenendo conto delle sue caratteristiche personali.
3) Ridurre al minimo gli stimoli serali in quanto è presente un incremento delle difficoltà di concentrazione ed attenzione.
4) Evitare bevande eccitanti (alcol, caffè, the), prediligendo bevande rilassanti come la camomilla.

Dott.ssa Milena Barone

E’ stato interessante questo articolo sulla sindrome del tramonto?

Iscriviti al gruppo su facebook “Alzheimer e demenza: un aiuto per le famiglie” per restare aggiornata/o su argomenti inerenti all’età senile ed avere occasioni di condivisione di esperienze e confronto.