Alzheimer e demenza: un aiuto per le famiglie, basta cliccare sul link e richiedere l’iscrizione.
Un’idea che nasce dalla voglia di “aiutare ad aiutare”; vogliamo creare uno spazio in cui chi si prende cura di un anziano possa condividere esperienze, riflessioni e problemi legati alla gestione di una persona cara.
La demenza, purtroppo, è in forte aumento nella popolazione mondiale. Ha un forte impatto nella vita della persona che la manifesta ma anche nella vita di chi se ne prende cura. Le ricerche scientifiche riportano quanto prendersi cura di un proprio caro con demenza richieda forza fisica, emotiva e psicologica. Inevitabilmente ciò conduce a un notevole stress.
Come si manifesta questo stress?
- Alto livello di cortisolo nel sangue (ormone dello stress);
- calo delle difese immunitarie e maggior rischio di ammalarsi, di avere la pressione alta, di sviluppare depressione.
In un contesto di stress in cui ci poniamo molte domande e le risposte che riusciamo a darci sono poche, nasce questo spazio di condivisione. L’obiettivo è quello di dare informazioni, aiutare a non sentirsi soli ma anche di permettere sfoghi, senza aver la pretesa di sostituirsi a percorsi di sostegno psicologico.
Si è scelto di creare questo gruppo ma di lasciarlo “chiuso”, in modo che solo i membri possano vedere le discussioni e le notizie al suo interno.
Saranno i benvenuti tutti coloro che desidereranno partecipare, anche operatori del settore. Chiediamo solo di mantenere un clima non giudicante, di accettazione del dolore altrui e di rispetto per chi la pensa in modo diverso da noi.
Link al gruppo di supporto di Facebook – Alzheimer e demenza: un aiuto per le famiglie
Dott.ssa Milena Barone, Psicologa Albignasego e Padova
Leave A Comment