Allattamento al seno – Il latte materno è un nutrimento inimitabile per la crescita dei bambini: è sempre disponibile, alla giusta temperatura, igienicamente adeguato e contiene i nutrienti necessari. L’allattamento al seno è importante e vantaggioso per la salute della mamma e del bambino e, per più tempo si allatterà, maggiori saranno i benefici per entrambi!
ALLATTAMENTO AL SENO, QUALI BENEFICI PER I BAMBINI?
- Rinforza il sistema immunitario e riduce l’incidenza di malattie come otite, vomito e infezioni alle vie urinarie. Gli anticorpi presenti nel latte materno proteggono dai batteri responsabili della diarrea e riducono il rischio di pericolose polmoniti.
- Riduce il rischio di soffrire di asma e allergie.
- Maggior probabilità che cibi e sapori nuovi siano assaggiati. Il latte materno assume il sapore dei cibi che la mamma mangia e questo influenzerà le preferenze future del bambino; pertanto, se la mamma ha un’alimentazione varia, sarà più probabile che, in futuro, il bambino sarà più propenso ad assaggiare sapori nuovi poiché già familiari.
- Minor probabilità di avere problemi legati al sovrappeso e al diabete.
- Migliore sviluppo motorio, della vista e del linguaggio.
- Minor rischio di soffrire di stitichezza.
- Notevole riduzione del rischio di SIDS.
QUALI I BENEFICI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO PER LE MAMME?
- Protegge dal tumore al seno e alle ovaie.
- Rafforza le ossa e protegge dall’osteoporosi in età avanzata.
- Risparmio economico.
- Risulta più facile perdere i chili accumulati in gravidanza: per produrre il latte, infatti, si bruciano 500 calorie extra al giorno.
- Riduce la probabilità di depressione post-partum.
- Il rischio di anemia è minore. L’allattamento, infatti, nei giorni successivi al parto, previene eccessive perdite di sangue e ritarda la ricomparsa della mestruazione. L’organismo, pertanto, ha il tempo di ricrearsi una riserva di ferro!
Non sottovalutiamo anche che il latte materno riduce l’impatto ambientale ed è a km zero, per cui è anche un grande aiuto alla società!
Non vuol dire che chi non allatta al seno non sia un bravo genitore!
Ogni situazione è diversa e la vita della mamma cambia radicalmente dopo il parto. I ritmi non sono più gli stessi e si perdono molte ore di sonno, ammesso che si riesca a dormire! Le forze e le energie non sono al massimo, la salute fisica non è allo stesso livello per tutte e l’umore non è sempre buono. L’allattamento, che sia al seno o al biberon, ha un importante ruolo nella relazione tra mamma e bambino! La soluzione migliore, a livello relazionale, è quella che non crea stress in un momento così importante! Non è meglio un allattamento al biberon, in cui la mamma con calma e serenità sussurra parole dolci al suo bambino, lo guarda e mantiene il contatto con lui, rispetto ad un allattamento al seno in cui dominano la scena ansia e frustrazione che, inevitabilmente, vengono comunicate al bambino? È giusto che ogni mamma conosca i benefici dell’allattamento al seno. Allo stesso tempo bisogna essere liberi di compiere una scelta mettendo sulla bilancia anche i fattori legati alla sua specifica situazione! A voi la scelta!
Ti è piaciuto l’articolo? Per un approfondimento sull’argomento scarica l’ebook nella sezione “risorse”!
Dott.ssa Milena Barone – Psicologo Albignasego e Padova
Leave A Comment