favola della buonanotte, psicologo padovaPerché è importante leggere la favola della buonanotte ai bambini? Molti studi hanno rilevato che leggere storie prima di andare a letto, anche solo per 10-15 minuti, è importantissimo, vediamo perché:

1. La favola della buonanotte aiuta lo sviluppo del linguaggio e delle capacità di memoria.

Leggere ad alta voce a tuo figlio e spiegare il significato di parole nuove, stimola l’apprendimento e promuove l’arricchimento del suo vocabolario, oltre che la capacità di comunicare. I bambini abituati alle favole hanno proprietà di linguaggio superiori!

2. Aiutano lo sviluppo delle capacità emotive.

La favola della buonanotte permette al tuo bambino di immedesimarsi nei personaggi delle storie. Questa immedesimazione è molto importante perché, a questa età, non c’è una differenza netta tra immaginazione e realtà. Il personaggio con cui il bambino si identifica e che alla fine vince o ha la meglio, lo rassicura e lo aiuta a riconoscere e ad affrontare le sue paure.

3. Stimolano il ragionamento.

Ascoltare una storia vuol dire prestare attenzione e ordinare mentalmente quello che si ascolta, immaginandosi ciò che viene raccontato. Questo è un importante esercizio per lo sviluppo dell’abilità di pensare in modo organizzato.

4. Stimolano immaginazione e creatività.

Il momento della favola della buonanotte è un’esperienza piacevole che porta, inevitabilmente, a calarsi in una realtà magica e che dà spunti importanti nel gioco.

5.Creano una routine rassicurante.

La sera è un momento in cui i bambini hanno maggior bisogno di coccole e rassicurazioni. Il fatto di leggere una storia crea una routine (che rassicura i bambini). Ti permette, inoltre, di ritagliarti un momento di dolcezza, contatto e serenità con tuo figlio. Questo rafforzerà il vostro legame e aiuta a staccare dai ritmi serrati imposti dalla routine giornaliera!

6. Trasmettono valori.

Le favole trattano, in modo semplificato, i problemi della vita reale, attraverso personaggi e situazioni irreali, definendo dei valori ben precisi,  norme di comportamento e regole. Oltre alla storia in sé, quello che leggi è rafforzato dai segnali non verbali con cui sottolinei i vari elementi del racconto. Ad esempio la mimica facciale, il tono della voce, una pausa più lunga dopo una frase, aiutano tuo figlio ad interpretare quello che leggi secondo il tuo sistema di valori.

7. Incentiva il desiderio di imparare a leggere.

Il desiderio di tuo figlio di riuscire a fare quello che fai tu, unito alla passione che gli trasmetti, farà sì che abbia la curiosità di imparare a leggere!

Concludo con un’affermazione di Barry Zuckerman, del dipartimento di pediatria della Boston University, autore di alcuni studi sull’importanza delle favole:

Il mio obiettivo consiste nel lavorare affinché l’importanza del leggere le favole ai bambini diventi parte della pratica pediatrica così come lo è informare i genitori in merito alle vaccinazioni”.

Questa affermazione ci dà un’idea di quanta importanza rivesta, anche in ambito scientifico, questa tematica!

 

Dott.ssa Milena Barone