Come si svolge il primo colloquio con uno psicologo?
Come si svolge la prima consulenza psicologica? Ogni professionista psicologo, durante il primo colloquio psicologico, procede in modo diverso a seconda del proprio modo di operare. Esiste, tuttavia, una linea comune a tutti i primi colloqui, andiamo a vedere di cosa si tratta.
In primo luogo, il primo colloquio con lo psicologo è conoscitivo ed informativo. Lo psicologo, infatti, oltre a presentarsi come professionista, dà alcune informazioni al cliente. Ad esempio ci si confronta sulla frequenza e durata degli incontri. Lo psicologo, inoltre, risponde alle domande inerenti al percorso che si deve decidere se intraprendere o meno.
In secondo luogo, lo psicologo cerca di capire quale sia il motivo che ha portato la persona a richiedere la consulenza; raccogliendo informazioni inerenti alla storia di vita, che possano aiutare a dare un senso al malessere di quella persona. Questo passaggio importantissimo che a volte può durare anche più di un incontro, permette di individuare l’obiettivo da raggiungere con i colloqui psicologici successivi, cioè i punti su cui focalizzarsi e lavorare.
Ma, per essere più precisi, che cosa ci si deve aspettare? Ovviamente è lo psicologo che deve capire quali siano le informazioni importanti in quella specifica situazione. Una delle domande più frequenti dello psicologo è, ad esempio, “Che cosa l’ha spinta a venire qui oggi?”
È sulla base di questo che si approfondirà con lo psicologo una tematica piuttosto che un’altra, con il fine di comprendere meglio la situazione. Le tematiche che emergono vengono approfondite ulteriormente mediante la richiesta di riportare esempi o episodi realmente accaduti relativi a tali tematiche.
La durata del primo colloquio con lo psicologo oscilla, solitamente, tra i 50 ed i 60 minuti.
Al termine del primo colloquio si rende esplicito al cliente, sulla base di quanto emerso durante l’incontro, il lavoro che si andrà a fare. Qualora lo psicologo non fosse la figura adatta al tipo di problematica, viene indicato al cliente il nominativo di un collega con competenze professionali più adeguate alla specifica situazione.
Dott.ssa Milena Barone – Psicologo Padova
Leave A Comment