La realtà virtuale in psicoterapia
Ti piacerebbe andare in questo luogo?
Con la realtà virtuale puoi!
Viviamo in un mondo tecnologico e anche la ricerca in ambito psicologico da un po’ di anni ha iniziato ad interessarsi alle novità in questo campo. Più di 300 studi hanno dimostrato i benefici della realtà virtuale (VR) e come quest’ultima possa essere efficace in psicoterapia. Da anni ormai importanti istituti di ricerca (come le Università di Yale, Harvard e Stanford) stanno contribuendo a creare e validare applicazioni terapeutiche di realtà virtuale.
È per questo che ho deciso di offrire ai miei pazienti questo servizio innovativo ed efficace.
Come funziona la realtà virtuale che uso?
È un sistema efficace e all’avanguardia che mi permette di seguire da un tablet o da un telefono ciò che vedi con il visore.
Quali sono i vantaggi della realtà virtuale?
- Gli effetti della terapia sono potenziati
- Si velocizzano i tempi (alto rapporto costi-benefici)
- La sua efficacia è sostenuta dalla letteratura scientifica
Come funziona la realtà virtuale?
Il visore permette di interagire con ambienti realistici, sviluppando le proprie competenze mentre si è immersi nella realtà virtuale. Le persone possono affrontare le proprie paure, esercitarsi in conversazioni, visitare luoghi e rilassarsi in ambienti tranquilli.
In altre parole, attraverso l’esposizione ad alcuni stimoli in un ambiente sicuro il paziente può:
- Andare in luoghi significativi. In questo caso il VR utilizza gli strumenti di Youtube VR per teletrasportare le persone in qualsiasi parte del mondo.
- Abbassare i livelli d’ansia
- Migliorare la gestione dello stress
- Superare determinate fobie come paura di guidare in seguito ad incidenti, agorafobia, claustrofobia, paura di parlare in pubblico.
In terapia si usa sempre la realtà virtuale?
No, ci deve essere un’esplicita richiesta da parte del paziente oppure, in caso lo ritenga opportuno, è lo psicologo a proporre l’uso della realtà virtuale ed il paziente può decidere se è interessato o meno.
Tecnologia vettore creata da freepik – it.freepik.com